Progetti
Aprire le porte per accogliere per andare a visitare. Per avere una residenza per anziani integrata e viva nel rapporto, per vivere l’età d’argento nel miglior modo possibile. Questo obiettivo con il supporto e la collaborazione di Psicologi e Sociologhi della ALMA Consulting, realtà dinamica che si occupa di servizi per gli anziani e che è presente settimanalmente in struttura proponendo attività di riabilitazione cognitiva ed animazione socioculturale.
A tal fine si è svolto un progetto, in collaborazione con la Scuola Primaria “ Padre Angelo Api” di Ostra Vetere, con lo scopo di promuovere la sensibilizzazione l’intergenerazionale tra anziani e bambini.
I nostri Nonni sono ancora una risorsa per noi, sono in grado di dare, di raccontare, di consigliare e di amare, sono vivi e vogliosi di esserci vicini. Con questo principio, da tre anni la Fondazione Marulli ha attivato con la scuola primaria “Padre Angelo Api” uno scambio culturale tra nonni e bambini chiamato “Nonno, mi racconti ancora?”, tra chi vuole raccontare per sentirsi vivo e chi è bramoso di saper per crescere al meglio.
Nonni e alunni si sono sempre incontrati nella nostra struttura sempre disponibile alle nuove iniziative grazie agli operatori dell’ Alma servizi per anziani.
Accompagnati dalle Insegnanti con le quali avevano preparato degli argomenti da chiedere, gli alunni delle elementari sono venuti in amicizia, si sono amalgamati con i loro nonni e bis nonni, si sono divertiti e hanno lavorato insieme.
I nostri Ospiti si sono resi disponibili a rispondere con il sorriso in bocca alle domande e alle curiosità. Abbiamo messo a confronto il come era una volta al come è adesso, la casa, come la si viveva una volta con quella di oggi, la scuola come era e come è oggi, le festività, i giochi.
Tutti argomenti che hanno e saranno riproposti con le nuove classi anche questo anno. Del lavoro svolto l’anno scorso abbiamo prodotto anche un piccolo libro. Una grande esperienza di crescita per tutti, grandi e piccoli, un momento di racconto di storia da ricordare.